Condizioni di Vendita

 

CONDIZIONI DI VENDITA

 

A) Definizioni

 A.1   Ai  fini  delle  presenti  condizioni  generali  di  vendita  (di  seguito  denominate  “Condizioni di Vendita”), i seguenti termini avranno il significato di seguito ad essi attribuiti:

–       “JPACK”: JPACK S.R.L..;

–       “Cliente”: qualunque società, ente o entità giuridica che acquisti i Prodotti di JPACK

–       “Prodotti”: i beni prodotti, assemblati e/o venduti da JPACK;

–       “Ordine/i”: ciascuna proposta di acquisto dei Prodotti inoltrata dal Cliente a JPACK tramite fax, e-mail;

–       “Vendita/e”: ciascun contratto di vendita concluso tra JPACK e il Cliente a seguito del ricevimento da parte del Cliente dell’accettazione scritta dell’Ordine di JPACK;

–       “Marchi”: tutti i marchi di cui JPACK è proprietaria o licenziataria

 

B) Scopi

B.1  Le presenti Condizioni di Vendita si applicano a tutte le Vendite di Prodotti. Nel caso di contrasto tra le condizioni e i termini di cui alle presenti Condizioni di Vendita e le condizioni e i termini pattuiti nella singola Vendita, quest’ultimi prevarranno. JPACK non sarà vincolata da condizioni generali di acquisto del Cliente (di seguito, “CGA”), neanche nell’ipotesi in cui si faccia loro riferimento o siano contenute negli ordini o in qualsiasi altra documentazione di provenienza del Cliente, senza il preventivo consenso scritto di JPACK. Le CGA non saranno vincolanti per JPACK neppure per effetto di tacito consenso.

B.2  JPACK  si  riserva  il  diritto  di  aggiungere,  modificare  o  eliminare  qualsiasi  delle  presenti Condizioni di Vendita, restando inteso che tali aggiunte, modifiche o cancellazioni si applicheranno a tutte le Vendite concluse a partire dal decimo giorno successivo alla notifica al Cliente delle nuove Condizioni di Vendita.

 

C) Ordini e Vendite

C.1 Il Cliente dovrà inoltrare a JPACK Ordini specifici contenenti la descrizione dei Prodotti, la quantità richiesta, il prezzo ed i termini richiesti per la consegna.

C.2 La Vendita dovrà ritenersi conclusa: nel momento in cui il Cliente riceva da parte di JPACK una conferma scritta (tale conferma potrà essere inviata via e-mail, fax o mezzi telematici) conforme ai termini e alle condizioni dell’Ordine o, nel caso in cui il Cliente riceva da parte di JPACK una conferma scritta contenente termini difformi da quelli contenuti nell’Ordine, decorsi due giorni lavorativi dalla data di ricezione della conferma contenente termini difformi senza che nel suddetto periodo pervenga a JPACK contestazione scritta da parte del Cliente; o, in assenza di conferma scritta da parte di JPACK, nel momento in cui i Prodotti saranno consegnati al Cliente.

C.3 Gli Ordini regolarmente accettati da JPACK non potranno essere annullati dal Cliente senza il consenso scritto di JPACK.

 

D) Prezzo dei Prodotti

D.1 I prezzi dei Prodotti saranno quelli indicati nel listino prezzi di JPACK in vigore al momento dell’inoltro dell’Ordine da parte del Cliente o, qualora il Prodotto non sia inserito nel listino prezzi o il listino prezzi non sia disponibile, quelli indicati nell’Ordine e confermati per iscritto da JPACK al momento dell’accettazione dell’Ordine.  Eccetto  quanto  diversamente  concordato  per  iscritto  tra  le  parti,  i  predetti  prezzi  saranno calcolati  franco  fabbrica,  al  netto  dell’IVA  e  degli  sconti.  Tali  prezzi  non  comprendono  i  costi  di imballaggio, spedizione e trasporto dai locali di JPACK a quelli del Cliente. Tali costi dovranno essere sostenuti separatamente dal Cliente.

D.2 JPACK manterrà la proprietà dei Prodotti fino alla completa corresponsione del prezzo degli stessi. Il Cliente dovrà compiere tutti gli adempimenti richiesti dalle leggi locali al fine di rendere valida ed eseguibile nei confronti di tutti i terzi la presente clausola di riserva della proprietà anche operando l’iscrizione in ogni apposito registro, ove localmente richiesto.

D.3 JPACK si riserva il diritto di modificare unilateralmente, senza preavviso e con effetto immediato, i prezzi riportati nel listino prezzi nei casi in cui l’adeguamento sia dovuto a circostanze che siano fuori dal controllo di JPACK (a titolo esemplificativo: un aumento del prezzo delle materie prime e del costo del lavoro o cambiamenti nei tassi di cambio). In tutti gli altri casi, la modifica sarà comunicata al Cliente e avrà effetto su tutti gli Ordini ricevuti da JPACK a partire dal decimo giorno successivo alla data in cui le modifiche sono state notificate al Cliente.

 

E) Termini di consegna

E.1 Eccetto quanto eventualmente diversamente concordato per iscritto tra le parti, JPACK consegnerà i prodotti franco fabbrica presso i propri stabilimenti, così come questo termine è definito negli INCOTERMS pubblicati  dalla  Camera  di  Commercio  internazionale  nella  loro  versione  più  aggiornata,  in  vigore  al momento della consegna. Se richiesto, JPACK si occuperà del trasporto dei Prodotti a rischio, costi e spese del Cliente.

E.2  La  consegna  dovrà  avvenire  entro  il  termine  indicato  nell’Ordine  come  accettato  nella  conferma d’ordine.   I termini di consegna sono indicativi e non sono termini essenziali ai sensi dell’art. 1457 del Codice Civile e, in ogni caso, non includono i tempi di trasporto.

E.3 Salvo quanto previsto dal precedente art. E.2, JPACK non sarà considerata responsabile dei ritardi o della mancata consegna ascrivibili a circostanze che siano fuori dal suo controllo, quali a titolo meramente esemplificativo e senza pretesa di esaustività:

a)     dati tecnici inadeguati o imprecisioni o ritardi del Cliente nella trasmissione a JPACK di informazioni o dati necessari alla spedizione dei Prodotti;

b)    difficoltà nell’ottenere rifornimenti delle materie prime;

c)     problemi legati alla produzione o alla pianificazione degli ordini;

d)    scioperi parziali o totali, mancanza di energia elettrica, calamità naturali, misure imposte dalle autorità pubbliche, difficoltà nel trasporto, cause di forza maggiore, disordini, attacchi terroristici e tutte la altre cause di forza maggiore;

e)     ritardi da parte dello spedizioniere.

E.4 Il verificarsi di alcuni degli eventi sopra elencati non darà diritto al Cliente di richiedere il risarcimento degli eventuali danni o indennizzi di alcun genere.

 

F) Trasporto

F.1 Eccetto quanto eventualmente diversamente concordato per iscritto tra le parti, il trasporto avverrà sempre a spese e rischio del Cliente. Nel caso in cui a JPACK, ai sensi dell’art. E.1, venga richiesto di occuparsi del trasporto dei Prodotti, JPACK sceglierà il mezzo di trasporto che riterrà più appropriato in mancanza di specifiche istruzioni del Cliente.

 

G) Pagamenti

G.1 Salvo diverso accordo scritto tra le parti, JPACK, a sua discrezione, emetterà le fatture al momento dell’accettazione dell’Ordine o della consegna dei Prodotti.

G.2 I pagamenti dovranno essere effettuati in Euro, rispettando le modalità concordate.

G.3 Il mancato pagamento nel tempo concordato darà diritto a JPACK di chiedere al Cliente il pagamento degli interessi scaduti al tasso stabilito dal Decreto Legislativo n. 231/02.

G.4 Il mancato pagamento o il ritardo nei pagamenti superiore a 10 giorni daranno a JPACK il diritto di sospendere la consegna dei Prodotti e risolvere ogni singola Vendita sottoscritta e anche di pretendere l’immediato ed intero pagamento di tutto il materiale ordinato. La sospensione della consegna dei Prodotti o la risoluzione delle Vendite non darà il diritto al Cliente di pretendere alcun risarcimento dei danni.

G.5 Ogni reclamo relativo ai Prodotti e/o alla consegna dei medesimi non potrà in alcun caso giustificare la sospensione o il ritardo nel pagamento.

 

H) Non-conformità

H.1  Qualsiasi  difformità  dei  Prodotti  consegnati  al  Cliente  rispetto  al  tipo  ed  alla  quantità  indicata nell’Ordine dovrà essere denunciata per iscritto a JPACK entro cinque giorni dalla data di consegna. Qualora la denuncia non venga comunicata entro il predetto termine, i Prodotti consegnati verranno considerati come conformi a quelli ordinati dal Cliente.

 

I) Garanzia

I.1 Salvo diverso accordo scritto tra le parti, JPACK garantisce che i Prodotti sono esenti da vizi/difetti (con esclusione  di  quelle  parti  dei  Prodotti  che  non  sono  prodotte  da  JPACK)  per  un  periodo  di  un  anno decorrente dalla data di consegna dei medesimi al Cliente.

I.2 La garanzia non opererà con riferimento a quei Prodotti i cui difetti sono dovuti a danni causati durante il trasporto; un uso negligente o improprio degli stessi; inosservanza delle istruzioni di JPACK relative al funzionamento, manutenzione ed alla conservazione dei Prodotti; riparazioni o modifiche apportate dal Cliente o da soggetti terzi senza la previa autorizzazione scritta di JPACK.

I.3 A condizione che il reclamo del Cliente sia coperto dalla garanzia e notificato nei termini di cui al presente articolo, JPACK si impegnerà, a sua discrezione, a sostituire o riparare ciascun Prodotto o le parti di questo che presentino vizi o difetti. Il Cliente dovrà denunciare per iscritto a JPACK, , la presenza di vizi o difetti entro 8 giorni dalla consegna dei Prodotti se si tratta di vizi o difetti palesi, oppure, entro 8 giorni dalla scoperta, in caso di vizi o difetti occulti o non rilevabili da una persona di media diligenza.

I Prodotti oggetto di denuncia dovranno essere immediatamente inviati presso la fabbrica di JPACK, o in qualsiasi altro luogo che quest’ultima indicherà di volta in volta, a costi e spese a carico del Cliente salvo diverso accordo tra le parti, al fine di consentire a JPACK l’espletamento dei necessari controlli. Qualora le riparazioni o sostituzioni vengano eseguite presso la sede del cliente, quest’ultimo sarà tenuto a pagare le spese di viaggio, trasferta e manodopera. La garanzia non copre danni e/o difetti dei Prodotti derivanti da anomalie causate da, o connesse a, parti assemblate/aggiunte direttamente dal Cliente o dal consumatore finale.

I.4 In ogni caso il Cliente non potrà far valere i diritti di garanzia verso JPACK se il prezzo dei Prodotti non sia stato corrisposto alle condizioni e nei termini pattuiti, anche nel caso in cui la mancata corresponsione del prezzo alle condizioni e nei termini pattuiti si riferisca a Prodotti diversi da quelli per i quali il Cliente intende far valere la garanzia.

I.5 JPACK non riconosce alcuna garanzia circa la conformità dei Prodotti alle norme e ai regolamenti di Paesi che non rientrano o non appartengono all’Unione Europea. Nessun’altra garanzia, espressa o implicita, quale, a titolo esemplificativo, la garanzia di buon funzionamento o di idoneità per uno scopo specifico, è concessa con riferimento ai Prodotti.

I.6 Senza pregiudizio a quanto indicato nel precedente art. I.3 e salvo il caso di dolo o colpa grave, JPACK non sarà responsabile per qualsivoglia danno derivante e/connesso ai vizi dei Prodotti. In ogni caso, JPACK non sarà ritenuto responsabile per danni indiretti o consequenziali di qualsiasi natura quali, a titolo esemplificativo, le perdite derivanti dall’inattività del Cliente o il mancato guadagno.

 

L) Diritti di Proprietà Intellettuale

L.1 I Diritti di Proprietà Intellettuale sono di totale ed esclusiva proprietà di JPACK e la loro comunicazione o utilizzo nell’ambito delle presenti Condizioni di Vendita non crea, in relazione ad essi, alcun diritto o pretesa in capo al Cliente. Il Cliente si obbliga a non compiere alcun atto incompatibile con la titolarità dei Diritti di Proprietà Intellettuale.

L.2 Il Cliente dichiara cheJPACK è l’esclusiva titolare dei Marchi; si asterrà dall’utilizzare e dal registrare marchi  simili  e/o  confondibili  con  i  Marchi;  utilizzerà  i  Marchi  esclusivamente  in  ottemperanza  alle istruzioni di JPACK ed esclusivamente per i fini di cui alle presenti Condizioni di Vendita.

 

M) Clausola risolutiva espressa

M.1 JPACK avrà facoltà di risolvere, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del Codice Civile Italiano, in qualsiasi momento mediante comunicazione scritta da inviare al Cliente, la singola Vendita nel caso di inadempimento delle obbligazioni previste dagli articoli: D (Prezzo dei Prodotti); G (Pagamenti); L (Diritti di Proprietà Intellettuale).

 

N) Mutamento nelle condizioni patrimoniali del Cliente

N.1 JPACK avrà diritto a sospendere l’adempimento delle obbligazioni derivanti dalla Vendita dei prodotti, in base all’art. 1461 del Codice Civile Italiano, nel caso in cui le condizioni patrimoniali del Cliente divenissero tali da porre in serio pericolo il conseguimento della controprestazione salvo che sia prestata idonea garanzia.

O) Domicilio legale, legge applicabile e giurisdizione

O.1 JPACK è legalmente domiciliata presso la sua sede principale.

O.2 Le Condizioni di Vendita e ogni singola Vendita saranno regolate e interpretate in conformità alla Legge Italiana con esclusione della Convenzione di Vienna del 1980 sui contratti di vendita internazionale di beni mobili.

O.3 Tutte le controversie derivanti da o connesse alle presenti Condizioni di Vendita e/o ad ogni Vendita saranno soggette alla esclusiva giurisdizione del Tribunale di Bergamo

O.4 Salvo quanto pattuito nel precedente art. O.3, JPACK si riserva il diritto, quando promotore di una azione legale in qualità di attore, di promuovere tale azione nel luogo di residenza del Cliente, in Italia o all’estero.

Back to top